Responsabilità Medica o Sanitaria

A differenza dei casi che riguardano gli infortuni sul lavoro o gli incidenti stradali dove, a seconda della dinamica o delle modalità, risciamo autonomamente a stabilire l’AN (il diritto o la fondatezza della richiesta), nelle responsabilità mediche o nei casi detti di mala sanità, si rende necessaria una preventiva valutazione del caso da parte di un medico-legale altamente specializzato.

Prima di assumere l’incarico, pertanto lo Studio GM sottopone il caso ad un medico-legale fiduciario che opera fuori dalla provincia dove ha sede la struttura Ospedaliera o il medico che si ritiene responsabile.

Nel caso in cui il medico-legale non ravvisi profili di responsabilità medica, ovvero che nessun maggior danno è stato prodotto al paziente, lo Studio GM ne da notizia alla parte interessata e non richiede naturalmente alcun compenso. A carico del cliente rimarrà la sola spesa dovuta per la consulenza e l’analisi della documentazione da concordare direttamente con il medico-legale che rilascerà comunque documentazione tecnica motivata e relativa ricevuta.

In caso positivo invece di colpa professionale accertata, lo Studio GM assume il mandato e la gestione del caso che si svolgerà, a quel punto, come per gli altri casi di responsabilità civile.

Anche in questo caso, come per gli altri, nessun fondo spese è richiesto. Il pagamento delle nostre competenze è richiesto alla fine del mandato in percentuale all’importo ottenuto come da tariffario dei compensi.

Studio GM © 2020 - P.IVA 03751620133 – C.F. MNTMTT93L29D416N - (Professione esercitata ai sensi della Legge 14.1.2013 n.4)